MINERVA
Il progetto MINERVA (Museum INteractive Exhibitions using virtual Reality, adVanced AI and gAmification) si propone di rivoluzionare il modo in cui viviamo le mostre virtuali.
L’obiettivo principale è migliorare l’inclusività, l’accessibilità e l’attrattività del Patrimonio Turistico e Culturale, offrendo supporto agli operatori del settore per ampliare la loro offerta digitale e creare esperienze più coinvolgenti e personalizzate per i visitatori.
3D Research è il principale proponente del progetto, avendo sviluppato la piattaforma utilizzata in precedenza nell’ambito del progetto "SmartCal" e che fungerà da base per MINERVA.
L'azienda si occuperà di tutte le attività di ricerca e sviluppo necessarie per realizzare una piattaforma integrata, consentendo alle istituzioni di creare autonomamente mostre virtuali arricchite da elementi di gamification e contenuti inclusivi. Questa soluzione permetterà agli utenti di accedere al Patrimonio Turistico e Culturale in modo decentralizzato e accessibile.
MINERVA si propone di:
- Offrire uno strumento unico, versatile e intuitivo per la produzione collaborativa di esperienze virtuali immersive;
- Promuovere la valorizzazione, l’attrattività e la consapevolezza dei luoghi d’arte, raggiungendo un pubblico sempre più ampio e diversificato;
- Sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie (AI, gamification, XR, ecc.) per arricchire la digitalizzazione e le esperienze immersive;
- Contribuire a sviluppare alternative alle tradizionali visite in loco, con benefici significativi per l’audience digitale e per l’impatto ambientale dei flussi turistici.
Un aspetto fondamentale del progetto sarà lo sviluppo di due moduli.
- Virtual Exhibition Editor, che sfrutterà approcci innovativi basati sull’Intelligenza Artificiale (AI), permettendo agli enti turistici e culturali di creare mostre digitali inclusive e coinvolgenti.
- Applicazioni web-XR gamificate: piattaforme interattive e fluide che offriranno ai visitatori esperienze virtuali, arricchite da minigiochi educativi e altre modalità di interazione. Questo modulo renderà l’esperienza non solo coinvolgente, ma anche educativa e memorabile.
La fase finale del progetto prevede il test del framework mediante l’implementazione - a cura della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo (End User) - di una mostra virtuale pilota.