REEVALUATE
Il progetto REEVALUATE (framework for safe, open, collaborative and inclusive digitisation and management of cultural heritage) è finanziato da Horizon Europe - il Programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione.
La durata stabilita è di 36 mesi.
Il progetto REEVALUATE si propone di affrontare le sfide legate alla digitalizzazione del patrimonio culturale: le copie digitali possono essere utilizzate per proteggere gli oggetti originali da danni causati dalla manipolazione, dall'esposizione alla luce e/o all'inquinamento. Inoltre, consentono di preservare materiali a rischio di deterioramento o distruzione, o da minacce umane come lo sviluppo turistico incontrollato, l'urbanizzazione o i conflitti.
Si tratta di un approccio strutturato per gestire in modo responsabile e sostenibile gli sforzi di digitalizzazione, concentrandosi particolarmente su questioni cruciali come la proprietà intellettuale, la sensibilità culturale e l'adeguato utilizzo delle tecnologie digitali. Il metodo di lavoro è stato concepito in modo partecipativo e co-creativo, prevedendo un coinvolgimento attivo da parte di soggetti interessati, tra cui istituzioni culturali, esperti del settore e diverse comunità. Inoltre, le iniziative e le attività proposte sono adeguate alle necessità e ai contesti del settore dei beni culturali in Europa.
L'obiettivo di REEVALUATE è fornire soluzioni pratiche al processo di digitalizzazione del patrimonio culturale attraverso la realizzazione di casi d'uso concreti, dimostrando l'efficacia del framework nel gestire le copie digitali degli artefatti culturali e al loro riutilizzo nei settori dell'industria della moda, del gioco, della pubblicità e del turismo.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto coinvolge un consorzio composto da 16 partner di alto livello provenienti da 7 Paesi differenti, che riunisce gli attori chiave nei settori europei del patrimonio culturale e della digitalizzazione. Le competenze di questi partner spaziano dall'intelligenza artificiale alla produzione video, dall’industria della moda ai settori del turismo e della cultura, con esperti e tecnici nel mondo della pubblicità, della ricerca e dell'informatica.
Il progetto darà vita a diverse attività, in modo specifico: sviluppo di una metodologia per digitalizzare i Beni Culturali in modo aperto e inclusivo, il Public Sensing Prioritization Enabler. La creazione di uno strumento partecipativo, il Contextualisation Enabler, per digitalizzare e contestualizzare gli oggetti originali. Utilizzo di tecniche basate sull'intelligenza artificiale per verificare il contesto in modo intelligente. Strumenti per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale tramite il Collaboration Enabler. Inoltre, è garantita la formazione sul framework REEVALUATE per istituzioni culturali come le gallerie, le biblioteche, i musei e gli archivi.