e-Archeo: la presentazione alla BMTA 2022
Mercoledì, 02 Novembre 2022
La scorsa settimana si è svolto - come ogni anno, a Paestum - uno degli eventi italiani più rinomati per chi si occupa di turismo e Beni Archeologici: la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, o BMTA, giunta alla sua XXIV edizione.
3D Research ha partecipato per raccontare ben due progetti:
il primo è CREAMARE, progetto Europeo ufficialmente partito a fine giugno di quest'anno, che vede coinvolti 5 paesi e ben 7 partner Europei per la co-creazione di applicazioni e contenuti multimediali volti alla promozione del Patrimonio Culturale Sommerso, grazie alla collaborazione tra enti di ricerca ed organizzazioni culturali da un lato, e professionisti del settore creativo e media dall'altro (www.creamare.eu).
Il progetto è stato presentato dal prof. Fabio Bruno, insieme alla Soprintendenza per il Patrimonio Subacqueo, nella persona di Barbara Davidde.
Il secondo progetto, presentato nella Sala Nettuno, sabato 29, è "e-Archeo: un grande progetto nazionale per la valorizzazione multimediale e tecnologica di 8 siti archeologici".
L'evento, organizzato da ALES spa e CNR ISPC, ha avuto come obiettivo quello di presentare i risultati del progetto e-Archeo, che ha coinvolto numerose aziende, università e istituti di ricerca italiani. Marco Cozza ha presentato, insieme a Bruno Fanini del CNR, e-Archeo 3D, un'applicazione interattiva, fruibile da browser, implementata sulla base della piattaforma web Open Source ATON, sviluppata dal CNR ISPC.
e-Archeo 3D consente la visualizzazione di 8 aree archeologiche, tramite scenari a 360 gradi interrogabili e popolati da contenuti multimediali di vario genere: video, immagini, modelli 3D di singoli reperti. L'esplorazione dei singoli siti è pensata per essere effettuata in situ, visitando dal vivo l'area archeologica, oppure online, da casa o a scuola.
Link all'applicazione: https://3d.e-archeo.it/a/ales/
Link YouTube:
(da 2h in poi).
Tags
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017