Ieri il primo InfoDay di Europa Creativa, all'UNICAL
Mercoledì, 13 Marzo 2024
Nella giornata di ieri, 3D Research ha partecipato al primo InfoDay Europa Creativa del 2024 organizzato dal Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura nella Sala University Club dell’Università della Calabria.
Dopo i saluti istituzionali del professor Maurizio Muzzupappa, delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico, e il caloroso benvenuto di Silvia D’Elia, Project Officer della EACEA alla Commissione Europea, in collegamento da Bruxelles, l’agenda è stata densa di contributi significativi.
Alle testimonianze di Alessandra Tuzza, direttrice di Europe Direct Calabria Gioiosa Ionica, e Marialucia Malara dell’Europe Direct Comune di Reggio Calabria, sono seguiti gli interventi dei responsabili del Creative Europe Desk Italia che hanno presentato i diversi bandi del Programma Europa Creativa.
Anna Conticello ha esposto i dati e le prospettive del programma Cultura, Andrea Coluccia ha illustrato il programma MEDIA, mentre Marzia Santone ha discusso dei progetti di cooperazione europea per l'inclusione e la sostenibilità, nonché del Creative Innovation LAB. Lo stesso Coluccia e Enrico Proietti hanno introdotto i bandi per il giornalismo e per le residenze, che incoraggiano il settore europeo dei media a diventare più sostenibile e resiliente attraverso la cooperazione.
Il Presidente di 3D Research Fabio Bruno ha poi presentato le attività dello spin-off dell’Università della Calabria, concentrandosi in particolare sui progetti in corso Creamare e Art4sea, sostenuti dal programma Europa Creativa, di cui 3DR è coordinatore.
Creamare promuove il patrimonio culturale subacqueo, e mira a sensibilizzare su problemi sociali rilevanti come l'inquinamento e altre minacce ambientali che colpiscono gli oceani.
Art4sea sostiene la collaborazione tra artisti, scienziati, professionisti della creatività ed esperti di tecnologia digitale, con l'obiettivo di coinvolgere più persone possibile e cambiare il loro rapporto con l'oceano, promuovendo la sostenibilità.
L’invito rivolto a tutti i presenti è stato quello di partecipare attivamente, applicare ai bandi intrecciando percorsi e mantenendo un’attitudine visionaria!
La registrazione integrale dell’evento è disponibile al seguente link: https://bit.ly/48WDhex
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017