
Tecnologia immersiva per il SiMU: scopri le nuove installazioni interattive
- Ottobre 6, 2025
Il Sistema Museale dell’Unical si arricchisce di due straordinarie tappe nel suo percorso di divulgazione scientifica. Lo scorso 23 settembre sono stati inaugurati due nuovi allestimenti museali: quello di Zoologia e quello di Mineralogia e Petrografia, che si sono uniti al già esistente Museo di Paleontologia.
Il nuovo Museo di Zoologia è un viaggio nella biodiversità, tra ambienti reali e virtuali, con percorsi interattivi, realtà aumentata e una camera immersiva che accompagna il visitatore alla scoperta degli ecosistemi acquatici, terrestri e aerei.
Il Museo di Mineralogia e Petrografia conduce il pubblico nel mondo della geologia e della cristallografia, attraverso una ricca collezione di oltre 2.000 campioni di minerali e rocce provenienti da ogni parte del globo, con particolare attenzione alle aree minerarie calabresi. Grazie a contenuti multimediali e tecnologie immersive, i visitatori possono osservare i minerali da una prospettiva inedita, esplorando anche fenomeni come le eruzioni vulcaniche e i processi che plasmano la Terra e altri corpi celesti.
Un vero e proprio polo museale integrato che ora, grazie anche al nostro contributo tecnologico, offre esperienze interattive e immersive pensate per ogni fascia di età.
Per questi due nuovi allestimenti, sono stati progettati due sistemi innovativi basati su OLED trasparente e tecnologia RFID, realizzati da Doconline, mentre 3D Research ha curato lo sviluppo dei software che alimentano i contenuti di entrambe le installazioni.
Questi spazi interattivi sono pensati per arricchire ulteriormente l’esperienza museale: il visitatore può infatti vedere comparire sul display contenuti digitali informativi organizzati in sei macro-aree tematiche.
Un’interfaccia intuitiva e user-friendly, pensata anche per i più piccoli, rende l’interazione semplice e naturale.
Il nostro intervento ha riguardato entrambi i nuovi musei:
- Al Museo di Zoologia, oltre all’integrazione del sistema interattivo OLED, abbiamo sviluppato il software per la Cave, uno spazio immersivo che proietta il visitatore in ambienti virtuali affascinanti, arricchiti da contenuti scientifici.
- Al Museo di Mineralogia, l’installazione consente di esplorare in modo del tutto nuovo le proprietà e le origini di rocce e minerali, sovrapponendo immagini, testi e animazioni direttamente agli oggetti fisici.
Il taglio del nastro si è tenuto presso il Cubo 14B del Ponte Bucci e ha visto, tra i vari interventi istituzionali, quelli del rettore Nicola Leone e del nostro presidente, Fabio Bruno, anche presidente del Consiglio Scientifico del SiMU. Nel suo intervento, il prof. Bruno ha espresso l’orgoglio per la realizzazione di questi progetti, sottolineando l’attenzione dedicata alla scelta degli apparati didattici e alla qualità degli allestimenti. Il ricorso alle tecnologie digitali infatti ha lo scopo di offrire al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente ed interattiva in cui i contenuti scientifici possano essere personalizzati in base all’utenza.
Grazie alla concentrazione dei tre allestimenti nello stesso edificio, l’esperienza museale risulta più accessibile e coerente, mentre la dotazione tecnologica modulare assicura facilità di aggiornamento e scalabilità dei contenuti nel tempo.
https://www.lacnews24.it/video/cultura/le-esperienze-immersive-dei-nuovi-musei-dellunical-ye0pakeb









