"Water Weighs": tutto pronto per l'opening a Salonicco
Giovedì, 14 Ottobre 2021
La mostra Water Weighs, risultato finale del progetto MAREBOX, è finalmente pronta per il grand opening: appuntamento il 17 Ottobre presso l'ELEXPO di Salonicco, in Grecia, dove la mostra resterà accessibile fino al 27, prima di essere trasferita.
Water Weighs è , infatti, una mostra itinerante. A novembre, questa sarà ospite dagli spazi di Savvy Contemporary, partner Berlinese del progetto, per poi completare il suo viaggio a Cosenza, prima della fine dell'anno, all'interno del Museo dei BoCsArt, presso il Convento di San Domenico.
Le opere in mostra, 10 in totale, sono il frutto di mesi di ricerca, sperimentazione, viaggi, riflessioni, discussioni da parte dei 22 artisti internazionali che li hanno prodotti e di tutti coloro che con essi hanno collaborato, compresi i professionisti della 3D Research. Parte di questo lavoro è avvenuto infatti durante i quindici giorni di Residenza Artistica svoltisi lo scorso Giugno a Cosenza, nella cornice dei BoCsArt, che ha costituito un fondamentale momento di scambio, conoscenza e riflessione.
I progetti hanno tutti una forte connotazione multimediale e raccontano il Mar Mediterraneo (con le sue attuali maggiori sfide) sotto molteplici punti di vista, spesso volutamente lontani dalla classica visione Eurocentrica a cui siamo abituati. L'obiettivo principale è scatenare una riflessione, invitare a interrogarsi sui diversi "pesi" che l'acqua (non solo quella del mare, in verità) può avere; peso inteso qui come ruolo attivo o passivo nelle vicende umane e di tutti gli esseri viventi che del mare si nutrono.
L'augurio è che di tutto questo non resti solo una riflessione ma che la mostra costituisca un valido spunto per attuare azioni e politiche concrete. Per noi e per le generazioni future.
***
Water Weighs è parte del progetto MAREBOX, finanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea e realizzato da 3D Research in collaborazione con Atlantis Consulting (capofila del progetto, dalla Grecia), Savvy Contemporary (Germania) e Università di Oslo (Norvegia).
Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.marebox.eu/blog/.
L'ingresso è gratuito.
Tags
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017