3D Research all'inaugurazione di Pélagos - Museo del Mare AMP Capo Rizzuto
Mercoledì, 10 Gennaio 2024
3D Research sarà presente all’inaugurazione di Pélagos – Museo del Mare AMP Capo Rizzuto, del quale ha curato la progettazione, la realizzazione dell’allestimento museale e l’elaborazione dei contenuti.
L’area marina protetta “Capo Rizzuto” e la provincia di Crotone presenteranno il progetto “Memoriae Maris: Paesaggi geo-ambientali e geo-culturali dei fondali marini dell’AMP Capo Rizzuto” presso la Fortezza di Le Castella, nel Comune Isola di Capo Rizzuto, 11 Gennaio alle ore 10:00. L’inaugurazione di Pélagos si terrà invece alle ore 13:00.
L’evento inizierà con i Saluti Istituzionali da parte del Sindaco di Isola Capo Rizzuto Maria Grazia Vittimberga e Raffaele Gareri, Consigliere delegato allʼAMP “Capo Rizzuto”. Il progetto Memoriae Maris sarà introdotto da Arturo Crugliano Pantisano, Dirigente dellʼAMP “Capo Rizzuto”. Seguiranno diversi interventi, tra cui quello del Dipartimento di Scienze dellʼAmbiente e della Terra dellʼUniversità di Milano – Bicocca, il contributo del "Laboratorio di Archeologia e Topografia del Mediterraneo" (UNICAL). In seguito, Fabio Bruno, Presidente di 3D Research e Professore Ordinario dell’UNICAL, interverrà a proposito di tecnologie innovative per lo studio dei fondali marini, mentre Marco Cozza (CTO di 3D Research) illustrerà lʼallestimento multimediale di Pélagos Museo del Mare. Le conclusioni saranno a cura di Sergio Ferrari, Presidente della Provincia di Crotone.
Il progetto Memoriae Maris, mira a promuovere, divulgare e valorizzare le peculiarità geologiche, naturalistiche ed ambientali delle Zone Speciali di Conservazione nell'ambito marino della Regione Calabria, ed è stato avviato nel 2021. Coordinato dall'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto", il progetto ha coinvolto importanti attori nazionali, tra cui 3D Research, il Laboratorio di Archeologia e Topografia del Mediterraneo (DiCES) dell'UNICAL, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Unical, il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università di Milano-Bicocca, ISPRA e ARPACAL.
L’obiettivo principale è promuovere, diffondere e valorizzare le caratteristiche dell'AMP "Capo Rizzuto", l’unica area marina protetta nazionale ad essere stata istituita in Calabria.
Pélagos, il cui nome evoca l'apertura e la vastità del mare, costituisce il fulcro del progetto Memoriae Maris. Questo museo interattivo e polifunzionale è concepito per promuovere un turismo sostenibile e far conoscere le bellezze dell'AMP "Capo Rizzuto" e delle Zone Speciali di Conservazione.
Per l’allestimento del museo, diversi enti hanno collaborato con le proprie competenze tecniche e scientifiche in un dialogo dinamico e proficuo. L'approccio progettuale del percorso museale mira a offrire una varietà nei contenuti e nelle modalità di fruizione.
I pannelli esposti nelle sale consentono di esplorare approfonditamente gli aspetti geologici, biologici e archeologici della penisola di Crotone. La tecnologia assume un ruolo centrale nelle ultime due sale, creando un'esperienza coinvolgente e interattiva che agevola l'accessibilità ai temi naturali e culturali proposti. I Visori per la Realtà Virtuale e il Tavolo Touch, curati da 3D Research, permettono di esplorare da vicino siti di notevole interesse, altrimenti nascosti sotto il mare o difficilmente accessibili.
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017