Dry Visit VR, ora disponibile su Steam Store
Venerdì, 29 Maggio 2020L’esperienza in Realtà Virtuale “Dry Visit - Virtual Underwater Visit” è disponibile gratuitamente sullo Steam Store (https://bit.ly/2M3QHgP).
Compatibile con il sistema HTC Vive e altri visori, la “Dry Visit” permette di esplorare due siti archeologici subacquei: quello di Baiae (Pozzuoli, Napoli) e quello di Xlendi (Gozo, Malta).
Nel primo caso, l’utente interagisce direttamente con l’ambiente subacqueo virtuale, immergendosi come un sub e visitando i resti della “Villa con ingresso a Protiro” appartenente al vasto Parco Archeologico Sommerso di Baia. Oltre a poter accedere ad informazioni multimediali relative ai manufatti, alla flora e alla fauna, il sub virtuale avrà la possibilità di attivare una “macchina del tempo” che lo riporterà all’epoca di maggiore splendore della villa romana. l’utente potrà quindi girare liberamente per gli ambienti della ricostruzione 3D ipotetica della villa.
Ma non è tutto: brevi video osservabili a 360°, caleranno il giocatore direttamente nella storia, dandogli la possibilità di assistere con i propri occhi e le proprie orecchie alle conversazioni dei personaggi che un tempo dovevano animare le strade di Baia.
Nel caso di Xlendi, trattandosi di relitto a circa 110 metri di profondità, il giocatore potrà immergersi utilizzando uno speciale sottomarino che lui stesso piloterà per visitare il sito. Anche qui sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sulla flora e la fauna e sui reperti (principalmente anfore) che caratterizzano questo sito.
Nella schermata iniziale del gioco, sarà infine possibile approfondire la propria conoscenza dei due siti archeologici attraverso dei brevi video.
Il progetto iMARECULTURE (imareculture.eu) è finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020, in base al grant agreement n. 727153.
L’autorizzazione alla pubblicazione dei dati (modello 3D del sito e dei reperti, materiale foto/video) è stato concesso dal Ministero per i beni e le attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) – Istituto centrale per il Restauro (già ISCR).La ricostruzione 3D del fondale marino è stata realizzata da NAUMACOS. La ricostruzione ipotetica del sito è a cura di 3D Research s.r.l. e del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo (MIBACT) – Istituto centrale per il Restauro (già ISCR). Un ringraziamento speciale va al Parco Archeologico dei Campi Flegrei, alla Dott.ssa Barbara Davidde Petriaggi e al Dott. Roberto Petriaggi. L'esperienza VR è stata sviluppata da 3D Research s.r.l.
Tags
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017