DEVSS in Cilento per SeaForest
Martedì, 30 Giugno 2020La scorsa settimana il nostro team di subacquei ed ingegneri si è recato in Cilento, presso Marina di Castellabate e Costa degli Infreschi, per mettere al lavoro l'ASV DEVSS sul progetto SeaForest, guidato dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
Il progetto prevede l'acquisizione dei dati batimetrici di alcune aree marine, al fine di identificare la biomassa di posidonia in esse presente. Lo scopo del progetto è infatti quello di monitorare la consistenza dei depositi di carbonio che le praterie di Posidonia Oceanica creano e conservano nel tempo, così da preservare queste "foreste del mare". Esse non costituiscono soltanto incredibili bacini di biodiversità ma proteggono i fondali e limitano la loro erosione.
Il progetto è di tale interesse che il programma Linea Blu della Rai, approdato nel Cilento per intervistare i rappresentanti dell'ISPRA, dedicherà ad esso uno spazio all'interno delle sue prossime puntate.
Le attività di acquisizione della biomassa sono state svolte attraverso un radar SideScan e Single Beam montanto su DEVSS, veicolo autonomo di superficie che già in passato aveva dimostrato la sua grande versatilità e la sua utilità in progetti di ricerca e salvaguardia dell'ecosistema marino.
Maggiori informazioni sul progetto al seguente link: https://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/acque-interne-e-marino-costiere-1/seaforest?set_language=it.
Tags
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017