L'Arpacal presenta Claudia, la stella marina.
Mercoledì, 07 Luglio 2021
Venerdì scorso è stata inaugurata e presentata in conferenza stampa Claudia, la stella marina simbolo del progetto Arpacal SIC-Carlit, ovvero “I siti di importanza Comunitaria Marini della Calabria”.
Claudia è la rappresentante di un progetto di divulgazione scientifica pensato per i più piccoli e basato su di un complesso programma di monitoraggio degli habitat e delle specie marine all'interno dei SIC a cui l’Arpacal contribuisce da tempo. Questo è finanziato dalla Regione Calabria attraverso i fondi POR FESR-FSE 2014-2020 per la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Ambientale e Culturale.
Come specialisti nell’ambito delle nuove tecnologie, il nostro apporto ha riguardato soprattutto lo sviluppo di un’applicazione in Realtà Virtuale che abbiamo battezzato “SIC Calabria, VR experience” e che permetterà ai giovani visitatori di immergersi letteramente nelle acque Calabresi per conoscere in dettaglio i 14 SIC del progetto, guidati da una voce narrante. Inoltre, l’applicazione consente di comprendere più da vicino l’importanza della Posidonia Oceanica come elemento indispensabile del patrimonio ambientale dei nostri mari, come e perchè è necessario proteggerla e quali sarebbero i rischi connessi alla sua scomparsa.
E non dimentichiamoci di Claudia! La grande stella marina rossa è realizzata in poliproject ed è dotata di un sistema parlante, in grado di interagire con il suo pubblico. Il plastico, grande circa 3.5, rappresenta una Echinaster sepositus, ovvero una tipica stella marina del nostro Mediterraneo e ha la caratteristica di essere scomponibile. Questo affinchè , come dichiara lo stesso Dott. Emilio Cellini, Direttore del Centro Strategia Marina dell’Arpacal: << possa permettere non solo di rendere pubblici i risultati del progetto in un viaggio itinerante per tutti i 14 Comuni che in cui si trovano i SIC in Calabria ma, soprattutto, di raggiungere i reparti di pediatria degli ospedali calabresi o le associazioni che tutelano giovani con disabilità, che aderiranno all’invito dell’Arpacal, per dare ai piccoli ospiti e pazienti dei momenti di svago e di divertimento uniti all’apprendimento. Non dimenticando la piena fruibilità del progetto nelle scuole calabresi che si interfacciano con Arpacal, nei diversi percorsi di educazione ambientale >>.
Claudia c’è, il pubblico anche. Non resta che “immergersi”!
Tags
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017