BCT HUBS
Il progetto BCT HUBS (Blue Culture Technology Excellence Hubs in EU Widening Member States), inserito nel quadro del programma Horizon 2020 della Commissione Europea, ha l'obiettivo di potenziare le competenze nel settore della Blue Economy, concentrandosi principalmente sulla Blue Culture Technology (BCT), sul patrimonio culturale sottomarino, sulla ricerca scientifica.
3D Research è leader del WP tecnologico e si occupa dello sviluppo di sistemi VR e UWAR.
Lo scopo principale di questo progetto è quello di istituire, all'interno dei Paesi Widening coinvolti (ovvero Grecia, Bulgaria, Malta e Italia), degli Hubs di Eccellenza Tecnologica per la Cultura Marina, noti appunto come Blue Culture Technology Excellence Hubs.
Queste strutture permanenti saranno dedite a fornire supporto mediante soluzioni e prodotti innovativi per la protezione sostenibile, il restauro, la valorizzazione, la gestione, l'accessibilità e la promozione del patrimonio culturale subacqueo.
I nuovi hub, caratterizzati da una dimensione regionale, saranno interconnessi e orientati verso sinergie a livello nazionale e internazionale. L'obiettivo è perseguire collaborazioni transfrontaliere su obiettivi strategici comuni; ogni polo di eccellenza fungerà da punto d'incontro per tutti gli attori regionali e nazionali coinvolti nella cultura blu, comprendendo ricerca e università, imprese, settore pubblico e attori sociali (adottando un approccio a 4 eliche). Tale sinergia mira a rafforzare reciprocamente le capacità e l'efficacia di ciascun soggetto coinvolto, al fine di elevare l'eccellenza dell'innovazione nell'economia e nella cultura blu sostenibile nelle rispettive regioni.
Gli Excellence Hubs pianificati avranno l'obiettivo di offrire:
- Servizi come l'osservazione delle tendenze, lo scouting tecnologico e l'intermediazione, contribuendo al rafforzamento della catena del valore.
- Rafforzamento del trasferimento di conoscenze: saranno implementate iniziative per migliorare il trasferimento di conoscenze, attraverso ad esempio programmi di formazione. Inoltre, si lavorerà sullo sviluppo di capacità imprenditoriali, fornendo nuove competenze e abilità per ricercatori, imprenditori e professionisti della cultura blu. Ciò aprirà nuove opportunità di business e genererà nuove opportunità di occupazione.
- Promozione dell'adozione di tecnologie innovative: gli Hubs si impegneranno attivamente nella promozione e nell'adozione di tecnologie innovative nel contesto della Blue Economy.
- Creazione di un paradigma di nuova catena di valore strategica europea: si cercherà di delinearne un nuovo modello nel settore della TBC (Tecnologia per la Cultura Blu) all'interno della Blue Economy.
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.