ART4SEA
ART4SEA – “Melting Art, Creativity and Marine Sciences to foster Ocean Literacy in the Mediterranean area”, è un progetto finanziato dall’Unione Europea.
3D Research s.r.l., in veste di richiedente principale, si occupa del coordinamento generale e della gestione dei vari settori e stakeholder coinvolti. L'obiettivo è garantire una collaborazione efficace e un'implementazione di successo del progetto. Un flusso di informazioni continuo, la definizione di punti di controllo, il monitoraggio, la prevenzione dei conflitti sono elementi chiave che sostengono il conseguimento dei risultati previsti.
Il progetto vanta un partenariato diversificato: il consorzio ART4SEA è infatti costituito da 7 partner di alto profilo provenienti da settori diversi in Europa, selezionati con cura per la loro comprovata eccellenza. Questi partner sono in grado di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per assicurare il successo del progetto e la sostenibilità dell'approccio proposto, nonché i risultati attesi. Tutti i membri del consorzio condividono un interesse comune e possiedono un'ampia esperienza nell'ambito marino, offrendo prospettive diversificate e complementari.
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare e coinvolgere le persone per modificare il loro rapporto con l’oceano. Promuovere e sostenere la collaborazione tra artisti, scienziati, professionisti della creatività ed esperti di tecnologia digitale, questa una delle aspirazioni di ART4SEA.
La comprensione del nostro impatto sull'oceano può fare la differenza per un mondo più sostenibile. Le arti e le espressioni artistiche possiedono una straordinaria capacità di connettersi direttamente alle emozioni delle persone, stimolando il cambiamento nei comportamenti. Le tecnologie digitali, come la realtà virtuale, aumentata e mista, hanno il potenziale di raggiungere un pubblico più ampio, massimizzando così la consapevolezza e l'interesse del pubblico.
Il progetto ha visto la pubblicazione di una open-call per la selezione di 24 artisti internazionali (12 artisti digitali; 9 artisti di street/urban/guerrilla/ecological/graffiti/land art; 3 scultori subacquei) che sono stati formati sulla conservazione degli oceani, sulle pratiche sostenibili nell'arte e sulle tecnologie digitali.
Questo approccio di co-creazione ha avuto inizio nell'ambito del programma "Artists-in-Residence": tre isole del Mediterraneo, Ustica in Italia, Alonissos in Grecia e Gozo a Malta, nel secondo anno di progetto (2024), hanno ospitato un programma di residenza di 7 giorni.
Gli artisti hanno trovato ispirazione negli splendidi ambienti naturali, nelle antiche tradizioni marittime e nei contatti diretti con la comunità locale per creare opere d'arte fisiche e digitali. Nel 2025, le opere d’arte fisiche saranno integrate con i paesaggi marini, naturali e architettonici delle isole, dando vita a un museo all'aperto e subacqueo.
Le opere d'arte digitali e le digital twins di quelle fisiche saranno esposte in una mostra virtuale che sarà accessibile online e nel metaverso. Il Vision Multimedia Center di Valona, in Albania, sarà il primo luogo a ospitare la mostra con tutte le opere d'arte.
ART4SEA si concluderà con un evento a Ustica, durante il quale la parte storica dell'isola sarà animata da vari spettacoli, coinvolgendo attivamente le comunità locali.
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.