Visori e realtà virtuale di 3D Research all'evento "We Make Future", a Bologna!
Martedì, 18 Giugno 2024Si è conclusa con successo la Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica Digitale "Digital, AI and Tech – We Make Future", svoltasi a Bologna dal 13 al 15 giugno 2024.
Anche quest'anno la Regione Calabria è stata protagonista di un'esperienza unica, rappresentata dalla Provincia di Crotone sotto il profilo turistico e di promozione territoriale. Tra le principali attrazioni presentate, spiccano Pèlagos - il Museo del Mare - e le meraviglie dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.
3D Research ha creato una coinvolgente ricostruzione di alcuni fondali dell'Area Marina Protetta. E, presso lo stand “Calabria Straordinaria”, oltre 3500 visitatori hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza virtuale subacquea, “muovendosi” in totale libertà ed a 360° all’interno dell’ambiente marino, grazie ai visori realizzati da 3DR.
Le aree selezionate per la fruizione di questo viaggio virtuale includono punti di interesse come Capo Donato, Capo Colonna, Capo Cimiti, Capo Rizzuto e Le Castella.
I partecipanti hanno potuto esplorare le profondità marine, visitando relitti significativi come la Nave Romana con i blocchi di marmo a Punta Scifo, le colonne sommerse a Capo Cimiti, il relitto Gunny tra Pizzo Greco e Capo Bianco, il relitto Chico Bengala vicino alle Secce di Capo Rizzuto e il relitto Carboniera nei pressi di Capo Piccolo.
All'evento hanno presenziato il Presidente della Provincia Sergio Ferrari, il Consigliere Provinciale Raffaele Gareri, responsabile dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, il Consigliere Provinciale Mario Megna, delegato alla Promozione del Territorio. Presente il Dirigente del Settore Area Marina Protetta, Arturo Crugliano Pantisano, e tre dipendenti dell'Ente che hanno coordinato le attività presso lo stand, accogliendo numerosi visitatori desiderosi di vivere l'avventura 3D.
Lo stand della Provincia, posizionato nel padiglione 29, ha riscosso un enorme successo durante BolognaFiere. Moltissimi i giovani entusiasti di vivere un'opportunità unica grazie a questo “viaggio virtuale” nei fondali marini, come dichiarato dal Presidente Sergio Ferrari: “È stata un'esperienza straordinaria, con tre giorni di partecipazione entusiasmante dei giovani presso lo stand dell'Area Marina Protetta”.
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017