Inaugurato il KAC di Capo Colonna
Venerdì, 20 Dicembre 2019Lo scorso mercoledì 18 Dicembre abbiamo avuto il piacere di partecipare all'inaugurazione delle nuove istallazioni che, grazie al progetto Bluemed e alla nostra collaborazione, ora arricchiscono la già interessante esposizione del Museo Archeologico di Capo Colonna, vicino Crotone.
Il Progetto Bluemed, co-finanziato dal programma Interreg Med, unisce Italia, Grecia e Croazia in un comune obiettivo: quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni europee sulla necessità di salvaguardare il patrimonio naturalistico e culturale sottomarino affinchè questo possa continuare ad essere una risorsa per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree costiere ed insulari del Mediterraneo. In accordo con la Convenzione UNESCO del 2001 sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, Bluemed privilegia, dove è possibile, la valorizzazione in situ dei beni archeologici sottomarini e lo fa favorendo attività all'avanguardia di documentazione, conservazione e restauro subacqueo.
L'inaugurazione ha avuto inizio con una presentazione del progetto Bleumed da parte del Prof. Fabio Bruno e dell'Archeologo Salvatore Medaglia, dell'Università della Calabria. Ha fatto seguito una proiezione di alcuni video realizzati appositamente per il progetto con la collaborazione del regista Andrea Belcastro. Infine, la Dott.ssa Antonella Cucciniello, il Dott. Gregorio Aversa, Direttore del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, il Dott. Lino Traini, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, il Cap. Bartolo Taglietti, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, il Prof. Mauro La Russa, Professore associato in Petrografia applicata ai BeniCulturali dell’Unical, il Dott. Giovanni Aramini, Dirigente settore Parchi ed Aree Naturali Protette della Regione Calabria, il Dott. Simone Scalise, Responsabile dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” e la Dott.ssa Antonella Rizzo, Assessore alla tutela dell'ambiente della Regione Calabria hanno preso posto al centro della sala per aprire un dibattito sui risultati del progetto.
Dopo il dibattito, i partecipanti all'inaugurazione hanno avuto l'occasione di provare in prima persona le nuove istallazioni: due postazioni per la Dry Visit, immersione tramite realtà virtuale nei siti archeologici pilota del progetto Bluemed; una postazione touch per osservare da vicino le riproduzioni 3D dei reperti ritrovati nell'area archeologica di Capo Colonna; un monitor touch per conoscere tutti gli organismi marini che popolano i numerosi relitti che oggi arricchiscono il fondale del Mediterraneo.
Per saperne di più sul progetto Bluemed: https://bluemed.interreg-med.eu/
Di seguito alcune foto della serata.
Tags
VEDI ANCHE
BCT Hubs: 3D Research presente al meeting di progetto
Lunedì, 30 Novembre -0001Il progetto VISAS raccontato a TG2 Storie
Venerdì, 03 Marzo 2017Rai 3 a Il Posto Giusto: Immersioni subacquee virtuali
Domenica, 05 Marzo 2017Acri: Meeting sui "tesori" del mare e del mondo subacqueo
Martedì, 11 Aprile 2017